Chi siamo

Chioccio Farm, l’oasi delle chiocciole

image

Chiocciofarm nasce nel 2019 nella Cascina Graitesca 1 a Cambiano, in provincia di Torino, dall’idea di Simona Basile. Si è popolata delle prime trentatremila chiocciole nel maggio del 2020. Si tratta di esemplari riproduttori che si stanno moltiplicando esponenzialmente. L’allevamento segue, in modo scrupoloso, il Metodo Cherasco dell‘Istituto Internazionale dell’Elicicoltura. Il metodo si ispira alle leggi della natura. Proprio per questo le condizioni meteorologiche fanno da selezione agli esemplari che arriveranno sulle cucine degli chef più rinomati e delle casalinghe.

L’allevamento all’aperto di Chiocciofarm

Le chiocciole di Chiocciofarm sono allevate in modo naturale e sono nutrite con prodotti freschi coltivati a chilometro zero, garantendo l’assoluta qualità. L’allevamento delle chiocciole a ciclo naturale completo di Chiocciofarm è edificato in un terreno libero ed esclusivamente all’aperto.

Senza quindi alcuna copertura o struttura a fare da riparo per le chiocciole. Le recinzioni sono le strutture più importanti e necessarie alla corretta ed economica conduzione della produzione. Chiocciofarm soddisfa quindi appieno il concetto di elicicoltura moderna che richiede un allevamento strutturato in modo tale da richiedere il minor impiego possibile di manodopera e presenza da parte dell’allevatore.

L’alimentazione vegetale delle chiocciole

La corretta alimentazione delle chiocciole è alla base dei modelli dell’elicicoltura, ovvero l’allevamento di questi molluschi a scopo alimentare. Le chiocciole dell’allevamento di Chiocciofarm sono alimentate da vegetali freschi. L’alimentazione vegetale delle chiocciole è finalizzata ad una produzione di qualità e rispettosa del fabbisogno nutrizionale nei diversi stadi fisiologici.

I laboratori didattici

Durante l’anno la Cascina Graitesca, sede di Chioccio Farm, ospita delle visite guidate riservate alle scuole. Delle lezioni all’aria aperta dove l’apprendimento sul campo si intreccia al divertimento. Le visite sono caratterizzate da momenti di attività pratica, con laboratori di manipolazione che coinvolgono gli studenti delle scuole elementari e medie.

image
image

Chioccio Farm è una fattoria giovane e guidata da giovani

Come nasce

CHIOCCIOFARM

image

8 MILA

image
METRI QUADRI
I NUMERI VINCENTI DI

CHIOCCIOFARM

image

Chiocciole in crescita, secondo i ritmi della natura

Chiocciole forti e in piena salute

Spazio destinato alla crescita
60%
Area riproduttiva
40%
IL NOSTRO TEAM

LE RAGAZZE DELLE CHIOCCIOLE

image