Una carezza sulla pelle. Un siero per viso e corpo a base di proteine purissime. L’efficacia in cosmesi della bava di lumaca pare acquisizione recente, una nuova tendenza della skin care. E tuttavia è dai tempi di Ippocrate che si conoscevano le proprietà lenitive, idratanti e lubrificanti delle chiocciole. Quando si parla di bava di lumaca si intende la secrezione che la lumaca rilascia al suo passaggio. Una scia argentea prodotta da alcune ghiandole localizzate a livello del piede del gasteropode. Si tratta di una sorta di muco, una secrezione utile al mollusco di terra per prevenire la disidratazione dei tessuti molli esposti.

Bava, scudo contro le aggressioni esterne

In particolare la sostanza utilizzata nel settore cosmetico è la bava prodotta dalla varietà Helix Aspersa, la specie di lumache più diffusa nel bacino del Mediterraneo, inclusa la penisola italiana.
Per la lumaca stessa la sua bava funge da scudo verso le aggressioni esterne e questa in concreto è la stessa grande funzione che la bava di lumaca ha se applicata sulla pelle. Molto usati nelle routine di bellezza in Corea, i prodotti a base di bava devono la loro recente celebrità alla scoperta fatta in Cile nella metà degli anni ’80 di una famiglia di elicicoltori: i Bascuna. Si notò infatti che tutti gli operai che trattavano le lumache per il mercato alimentare, possedevano una pelle straordinariamente soffice e vellutata.

Per la pelle giovane: acido ialuronico

Questa rivelazione finì col suscitare un grande interesse. Ricercatori e studiosi presero ad analizzare le proprietà della bava. In particolare quella prodotta dalla specie Helix Aspersa si è rivelata ricca di antiossidanti e acido ialuronico. Nel giro di pochi anni, la sostanza è diventata una componente importante di molte creme e pomate, tutte con poteri emollienti, rinfrescanti e lenitivi.
Duplice l’azione sulla pelle: da un lato ne stimola la produzione di nuove proteine come collagene ed elastina (così da riparare naturalmente i segni dell’età). Dall’altro ripara ai danni causati dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce. Per viso e corpo immediati i benefici.