La tosse è una risposta. Quella dell’organismo per rimuovere le quantità eccessive di catarro dalle vie respiratorie intasate e infiammate. Lo sciroppo a base di bava di lumaca si rivela particolarmente utile quando la tosse è grassa. E dunque indice di una importante occlusione delle vie respiratorie, che vanno prontamente liberate.


Lo sciroppo di lumaca fluidifica il muco


Quando il catarro inibisce la respirazione, gli sciroppi sedativi, che bloccano la tosse, sono da evitare. Assai più consigliati i fluidificanti che facilitano l’espettorazione del catarro. E il migliore fluidificante naturale è proprio lo sciroppo di bava di lumaca. La bava di lumaca è in particolare l’ingrediente principale degli sciroppi naturali per la tosse. E ciò in virtù espettoranti e fluidificanti sul catarro.

Gli enzimi in essa contenuti modificano le secrezioni bronchiali alterandone la vischiosità e rendendolo più fluido. In questo modo è più facile eliminarlo dai bronchi. Infine, i principi attivi in essa contenuti aiutano a ricostruire l’epitelio danneggiato della laringe e dei bronchi.


Un elisir ideale per i più piccini


Indicatissimo in tutti i processi irritativi delle vie respiratorie bronchiali, lo sciroppo a base di bava di lumaca si rivela di rara efficacia nel sciogliere il catarro e facilitarne l’eliminazione. Dunque è prezioso alleato in caso di pertosse, tosse associata a stati influenzali, para-influenzali, bronchiti acute e croniche. Contiene infatti la tosse compulsiva e fluidifica il muco al fine di favorirne l’eliminazione.


Più che un presidio medico, lo sciroppo a base di bava di lumaca è comunque un integratore alimentare. Un aiuto per eliminare in maniera naturale la tosse e contrastare la tosse grassa. Naturalmente è sempre consigliabile ricorrere al prodotto sotto consiglio del medico. O del pediatra. Perché lo sciroppo di lumaca ha pochissime controindicazioni. E può dunque essere somministrato in tutta serenità anche ai bambini.