Non oltre i 10 grammi. Questo il peso medio di una chiocciola, guscio incluso. Ciascuna riesce produrre 1 o 2 millilitri di bava. Tutto mentre un preparato cosmetico ne contiene 35 milligrammi, cioè la quantità ricavata da 35 molluschi. Non sempre i metodi di estrazione del siero sono cruelty free, anche perché le lumache schiumano come autodifesa a uno stimolo esterno. Ci sono però realtà, come Chioccio Farm, che si adoperano per non provocare stress sugli animali. E che rifiutano la tortura.


L’estrazione manuale della bava di lumaca cruelty free non provoca stress alle chiocciole


Esistono diversi tipi di raccolta. La bava di lumaca cruelty-free di Chioccio Farm si ottiene però attraverso un metodo non invasivo esclusivamente fatto a mano. Dopo aver raccolto le chiocciole di almeno 1 anno, cresciute sempre all’aperto nell’allevamento di Cascina Graitesca 1 a Cambiano, si lavano con acqua potabile accuratamente. Ognuna è poi presa tra le dita e mossa delicatamente in un contenitore fino alla secrezione della bava. A quel punto viene rimossa, lavata nuovamente e riposizionata nei recinti all’aperto. In questa maniera la quantità di muco raccolta, seppur inferiore agli altri sistemi, è qualitativamente migliore grazie all’assenza di stress per i molluschi.

Probabilmente anche il costo di questi prodotti risulta mediamente più alto. Tuttavia, essendo estratto naturalmente, risulta assai più efficace. E soprattutto non comporta la morte delle lumache.

Quando si sceglie un prodotto per la cura della pelle del viso meglio optare per quelli più rispettosi dei cicli della natura, dell’ambiente e degli animali. Non hanno solo qualità etiche, ma sono quelli che in assoluto danno la sicurezza del risultato.